Chi siamo

Isabella: ho deciso di lasciare un lavoro stabile per dar vita a un sogno, quello di realizzare una piccola attività agricola a misura di donna, di mamma e della nostra famiglia.
Stefano: ingegnere, nel tempo libero lavoro in azienda convinto sempre più dell’avventura che abbiamo intrapreso.
Micol, Lorenzo e Samuele sono i nostri figli, anche loro, nei periodi di raccolta dello zafferano ci danno una grande e preziosissimo aiuto! Grazie all’amore e alla passione per la terra facciamo nascere prodotti sani, genuini e di alta qualità, coltivati con impegno e cura quotidiana.

L'azienda

L’Azienda Agricola Zafferaneto di Corciano nasce nel 2017 dal desiderio della nostra famiglia di vivere a stretto contatto con la natura ed essere d’esempio per i nostri figli nel rispettare l’ambiente e il territorio. Coltiviamo Zafferano, Grani Antichi, Officinali, Aromatiche e ci dedichiamo alla riproduzione e raccolta di erbe spontanee e fiori edibili. Organizziamo eventi esperienziali e degustazioni dei nostri prodotti. L’Azienda ha un’estensione di circa 8 ettari, di cui 2 di oliveto in via di ripristino., 4 ettari di seminativo e 2 di bosco. Fin dall’inizio abbiamo svolto importanti attività di riqualificazione del territorio, recuperando a coltura terreni abbandonati (una parte dal 2000, il seminativo e una parte dal 1985, l’oliveto). Tutti gli interventi sono stati effettuati salvaguardando la biodiversità, mantenendo ampie zone boschive caratterizzate da specie arboree ed erbacee tipiche del nostro territorio. Le colture aziendali (zafferano, fagiolina, grani antichi, olivi) sono state selezionate sulla base del forte legame storico e ambientale che le lega al territorio (produzioni tipiche e di qualità). In tutto il ciclo colturale vengono seguite le regole dell’agricoltura biologica impiegando tecniche agronomiche antiche e naturali. Il risultato è un prodotto sano, naturale, dall’alto valore alimentare/nutraceutico e di alta qualità. I prodotti sono coltivati incrementando la fertilità dei terreni, la biodiversità e la sostenibilità ambientale. Vengono inoltre effettuate attività di trasformazione dei prodotti aziendali sempre secondo tecniche tradizionali (molitura del grano a pietra naturale in antico molino ad acqua, realizzazione di pasta artigianale a lenta essiccazione trafilata al bronzo, realizzazione di prodotti alimentari con le materie prime proprie esclusivamente in stretta collaborazione con le realtà del territorio). Siamo fieri di essere autorizzati ad affiancare al nostro logo quello comunale. La strategia aziendale, quindi, è basata sulla valorizzazione delle risorse naturali e agricole locali e sulla creazione di collaborazioni con altre attività locali per “raccontare” insieme il proprio territorio rurale e i suoi prodotti tipici.

Dove siamo

Ci troviamo in una posizione strategica:

Tecniche colturali

La nostra azienda non utilizza né prodotti chimici né diserbanti, ma adotta antiche tecniche colturali per creare le migliori condizioni; se necessario usiamo esclusivamente trattamenti che rispettino le regole dell’agricoltura biologica. Questo nel rispetto dell’uomo (siamo ciò che mangiamo), dell’ambiente e nella certezza che la natura ci fornisce spontaneamente i migliori ingredienti per proteggere e concimare le nostre colture. Per lo zafferano e per il grano, ad esempio, prepariamo ogni anno il terreno seminando delle colture da sovescio: significa seminare varietà erbacee, trinciarle e interrarle al momento opportuno per nutrire e concimare il terreno in maniera naturale. Effettuiamo solo lavorazioni superficiali del terreno per mantenerne la stratigrafia e per lasciare in superficie la parte con maggior sostanza organica e nutrienti. Non diserbiamo: nello zafferaneto le erbe spontanee vengono rimosse a mano in autunno e in primavera, mentre nel terreno dei grani antichi esse tendono a essere soffocate dal grano stesso (le varietà antiche sono molto alte, ombreggiano le erbe spontanee avendo la meglio su di esse). Per le altre produzioni (peperoncini piccanti, spezie e officinali) pacciamiamo con materiale organico (paglia, fieno, cippato).

Carrello

 

*Attenzione*

Attualmente l'acquisto online non è disponibile.

I prezzi non sono comprensivi delle spese di spedizione.